Alppilentäjät – Aviatori delle Alpi

 

 

Una delle conseguenze della mia partecipazione alla conferenza sul restauro aeronuatico ad Helsinki lo scorso dicembre è stata il mio coinvolgimento nel progetto “Alppilentäjät“.

Il videomaker Ilkka Lietta, in collaborazione con il museo dell’aviazione finlandese, sta lavorando ad un documentario sulla triste sorte toccata nel 1920 a tre piloti finlandesi ed al meccanico italiano.

Infatti, mentre erano impegnati nel volo di consegna di due SIAI S.9 appena ritirati da Sesto Calende, dove i piloti fecero il passaggio macchina, i quattro aviatori incontrarono il loro fato sopra le alpi svizzere, quando entrambi i velivoli subirono un cedimento catastrofico delle eliche. Le cause del cedimento non furono mai chiarite. E qui entra in gioco il sottoscritto: visto il lungo lavoro di ricerca condotto in SIAI e l’esperienza maturata nella costruzione di velivoli di legno grazie a Craftlab, Ilkka ha deciso di realizzare un’intervista in cui spiego le tecnologie costruttive adottate nei primi anni ’20 e provo ad avanzare alcune ipotesi sulle cause del cedimento strutturale delle eliche.

Cosi’ questo luglio, in una delle giornate più calde di questa estate, ci siamo incontrati a S. Anna per realizzare l’intervista e visitare il luogo dove i tre aviatori finlandesi hanno imparato a pilotare i velivoli SIAI. Chi mi conosce sa quanto sono a mio agio in questi contesti, e in questa occasione ero talmente a mio agio che a metà intervista, Illka mi ha chiesto di gesticolare un pò di più davanti alla telecamera. Ora, e Jukka lo potrà confermare, chi ha avuto modo di interagire con dei finlandesi può facilmente capire l’ironia della situazione; questo scambio è in assoluto una delle conversazioni meno probabili che mi sia mai capitato di  sostenere.

Ad ogni modo…. ecco il link al trailer del documentario. per fortuna è stato preparato prima della mia intervista, per cui io non ci sono. per ora.

Paolo

https://www.youtube.com/watch?v=SFBLBkpxf-s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto