I vostri “archivi ritrovati”

buongiorno a tutti,

man mano che il portafoglio libri dell’associazione si arricchiva di nuovi titoli (siamo arrivati a quota cinque, con molti altri progetti editoriali e non, in fase di sviluppo) abbiamo avuto modo di constatare la presenza di un foltissimo “sottobosco” di materiale aeronautico custodito presso archivi e collezioni private. Federico si è unito al gruppo propio così: alla presentazione del libro sull’Ansaldo SVA ci ha fatto vedere la documentazione relativa al servizio militare del nonno; dalle 200 fotografie custodite in famiglia emerge un interessantissimo ed inedito spaccato sulle attività di manutenzione, recupero e ripristino di velivoli della Regia Aeronautica.

La collezione è stata digitalizzata ed è ora in fase di catalogazione, presto utilizzeremo il materiale per una pubblicazione dedicata.

Il successo di questa prima sperimentazione ci ha indotto a proporre questa iniziativa anche agli appassionati che ci seguono. Avete a casa una collezione di foto di famiglia? documenti e materiale originale che vorreste catalogare, digitalizzare e contestualizzare? bene! contattateci e discuteremo assieme come sviluppare un progetto che possa preservare e valorizzare il vostro patrimonio storico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto