Il motore aeronautico FIAT 1908-1945

buongiorno a tutti,

oggi possiamo finalmente annunciare l’uscita del primo volume della collana delle “Piume nere”. Il libro, scritto da Francesco Greco, descrive la storia e lo sviluppo delle relizzazioni motoristiche in campo aeronautico della Fiat.

“La storia della produzione Fiat nel settore della propulsione aerea:
l’esordio pionieristico, il successo commerciale con la Grande Guerra, il duraturo sodalizio con la Regia Aeronautica, i grandi primati aerei e la Coppa Schneider, sino all’epopea
dello straordinario Fiat AS6, che permise all’idrocorsa MC72 di Francesco Agello di conquistare il record assoluto di velocità nel 1934.
Una parabola che inizia la sua fase discendente con l’autarchia, l’affrettato riarmo e la poca esperienza nell’ambito dei grandi motori radiali, per poi concludersi con la Seconda Guerra Mondiale, tra produzioni su licenza e progetti ambiziosi destinati però a rimanere sulla carta.
Una storia che è anche un paradigma dell’industria italiana della prima metà del secolo scorso, in bilico tra innovazione, sfida, protezionismo e miopia, in un paese che nella fase cruciale del suo processo di sviluppo si trovò a combattere due conflitti mondiali, a dover far fronte alla grande crisi del 1929 e a convivere con una dittatura.”

Il libro, in brossura formato A5, conta 327 pagine e contiene una dettagliata analisi dello sviluppo degli impianti propulsivi Fiat, coadiuvata da circa 400 tra foto e disegni costruttivi dei motori torinesi, materiale in larga parte inedito.

Il libro sarà in offerta in prevendita al prezzo scontato pari a 20 euro sino al  4 luglio 2018. Per maggiori info e per ordinarlo, cliccate qui:

 

http://www.gliarchiviritrovati.it/shop/index.php?id_product=17&controller=product

 

ma non e’ tutto qui: correte sulla nostra pagina facebook, mettete mi piace al post e condividetelo nella vostra bacheca. potrete cosi’ partecipare alla nostra nuova iniziativa “Share and win!”, in cui una copia del libro sarà estratta in regalo tra tutti coloro che avranno condiviso il post. (qualora il vincitore avesse già preacquistato il volume, provvederemo al rimborso immediato delle spese)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto